Consigli di igiene orale da fare a casa


Consigli di igiene orale da fare a casa

I denti sono molto importanti per la salute di tutto il nostro corpo. Attraverso la bocca parliamo, mangiamo, e ci rapportiamo con gli altri. Immagina le conseguenze della perdita di un dente, o il dolore che può provocare una carie, o i disagi di gengive che sanguinano, non sono certo situazioni piacevoli. Nonostante tutto però spesso si tende a sottovalutare l’importanza di questo organo che invece si trova in “prima linea” nei nostri rapporti esterni con il mondo e che quindi merita maggiore cura e attenzione. Del resto, bastano meno di dieci minuti tre volte al giorno e una visita dal dentista ogni 6 mesi per avere un sorriso sano e bello e pochi problemi.

Abbiamo raccolto qui alcuni consigli utili per aiutarvi nella vostra quotidiana igiene orale:

SCEGLIERE IL DENTIFRICIO CORRETTO: è importante prima di tutto conoscere i propri denti, quali esigenze hanno, diverse da persona a persona. Parlane con il dentista o l’igienista che sapranno darti alcuni consigli. Il fluoro è uno degli elementi più importanti da valutare perché aiuta a ridurre il rischio di carie proteggendo e rinforzando i denti, tuttavia un eccesso potrebbe macchiarli

SCEGLIERE LO SPAZZOLINO CORRETTO: scegliere lo spazzolino giusto può non essere semplice e anche in questo caso chiedere consiglio al dentista può essere la migliore prima cosa da fare. Si raccomandano comunque setole non troppo dure che altrimenti potrebbero danneggiare lo smalto e testine piccole in grado di raggiungere tutti gli angoli della bocca.

FILO INTERDENTALE: si calcola che solo un terzo delle persone utilizzano il filo interdentale, ma è invece importantissimo perché gli spazi tra i denti sono proprio il luogo dove si depositano la maggioranza dei batteri che sono più difficile da eliminare. Ne esistono diversi tipi. Quelli cerati

sono più duri e sono consigliati a chi presenta irregolarità della dentatura. I fili interdentali non cerati sono indicati per chi ha poco spazio tra i denti. Esistono poi fili interdentali arricchiti con fluoro per fornire una protezione ulteriore ai denti e quelli aromatizzati alla menta per aumentare la sensazione di freschezza nella bocca.

ALIMENTAZIONE:

Un ruolo fondamentale per la protezione dei denti e dello smalto è svolto da latticini, formaggi, latte e yogurt. Questi alimenti sono infatti ricchi di calcio, fosforo e proteine e agiscono in modo da favorire la fissazione del fluoro proteggendo il cavo orale dall’acidità. Il formaggio in particolare aumentando al produzione della saliva favorisce una pulizia maggiore della bocca, inoltre i grassi in esso contenuti creando una pellicola protettiva sulla loro superficie permettono una maggiore protezione dello smalto dei denti.

Frutta e verdura crude puliscono i denti e massaggiano le gengive, inoltre contengono vitamine e principi nutrizionali importanti per i denti come calcio e fosforo. Inoltre la frutta secca contiene alte percentuali di fosforo e fluoro, che aiutano a rinforzare lo smalto, inoltre sono fonte di magnesio.

Anche l’acqua è un alimento fondamentale per la salute dei denti perché contiene calcio e fluoro. E’ consigliabile assumerla in gran qualità soprattutto a fine pasto e quando si assumono cibi acidi e farmaci perchè proteggono lo smalto dei denti.

#igieneorale #dentifricio #spazzolino #alimentazione #filointerdentale

Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Powered with love by Ideandum

CENTRO DENTALE TOTI - Via FAGGIN 5 - 35135 - Padova (PD) 
Tel: 049 2023691 | E-mail: centrodentaletoti@libero.it 
P.IVA 03396470282 | Note Legali | Informativa Privacy e Cookie Policy