Igiene dentale, la pulizia della lingua


Igiene dentale: perché è importante pulire anche la lingua?

Si parla poco della pulizia della lingua, ma si tratta invece di un aspetto fondamentale per l’igiene della bocca, perché essa è formata da papille con convessità in cui si possono depositare i batteri.

Per completare la pulizia della bocca dunque dobbiamo prenderci qualche minuto anche per la nostra lingua per evitare la formazione di una placca di microrganismi che possono andare a influenzare l’equilibrio della flora batterica.

Come fare? Pulire a fondo la lingua è facile. Basta spazzolare dalla radice alla punta, per eliminare anche i batteri che si annidano sul fondo. Occorre effettuare l’operazione prima di iniziare a lavarsi i denti, altrimenti la patina batterica finisce per depositarsi su denti e gengive. Bastano pochi minuti una o due volte al giorno.

Cosa succede quando non si lava la lingua? Quando non si lava la propria lingua, batteri, particelle di cibo e cellule di pelle morta possono depositarsi sulle papille gustative della lingua, rendendo il senso del gusto più sciatto. Inoltre i batteri che si depositano sulla lingua spesso sono la causa di alitosi. Questi batteri sono mobili e possono essere aggressivi o andando a formare carie, o nei confronti dei tessuti molli, causando malattia parodontale o infiammazione gengivale.

*Articolo tratto da Focus


Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Powered with love by Ideandum

CENTRO DENTALE TOTI - Via FAGGIN 5 - 35135 - Padova (PD) 
Tel: 049 2023691 | E-mail: centrodentaletoti@libero.it 
P.IVA 03396470282 | Note Legali | Informativa Privacy e Cookie Policy