December 21, 2017

October 16, 2017

September 14, 2017

Please reload

Post recenti

I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

Please reload

Post in evidenza

Igiene dentale, la pulizia della lingua

June 1, 2017

 

Igiene dentale: perché è importante pulire anche la lingua?

 

Si parla poco della pulizia della lingua, ma si tratta invece di un aspetto fondamentale per l’igiene della bocca, perché essa è formata da papille con convessità in cui si possono depositare i batteri.

 

Per completare la pulizia della bocca dunque dobbiamo prenderci qualche minuto anche per la nostra lingua per evitare la formazione di una placca di microrganismi che possono andare a influenzare l’equilibrio della flora batterica.

Come fare?
Pulire a fondo la lingua è facile. Basta spazzolare dalla radice alla punta, per eliminare anche i batteri che si annidano sul fondo. Occorre effettuare l’operazione prima di iniziare a lavarsi i denti, altrimenti la patina batterica finisce per depositarsi su denti e gengive. Bastano pochi minuti una o due volte al giorno.

Cosa succede quando non si lava la lingua?
Quando non si lava la propria lingua, batteri, particelle di cibo e cellule di pelle morta possono depositarsi sulle papille gustative della lingua, rendendo il senso del gusto più sciatto. Inoltre i batteri che si depositano sulla lingua spesso sono la causa di alitosi. Questi batteri sono mobili e possono essere aggressivi o andando a formare carie, o nei confronti dei tessuti molli, causando malattia parodontale o infiammazione gengivale.

*Articolo tratto da Focus

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Seguici
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Powered with love by Ideandum

CENTRO DENTALE TOTI - Via FAGGIN 5 - 35135 - Padova (PD) 
Tel: 049 2023691 | E-mail: centrodentaletoti@libero.it 
P.IVA 03396470282 | Note Legali | Informativa Privacy e Cookie Policy